AICT_INCLUSIONE SOCIALE_Apertura bando per persone LEGGE 68/99

 

Data: 02/08/2016

 

AICT_INCLUSIONE SOCIALE

promuove il percorso gratuito di formazione, accompagnamento e tirocinio per persone inscritte al Collocamento Mirato

nell’ambito della DGR. 316 del 15 marzo 2016progetto “Rete provinciale veronese per l'inclusione sociale: percorsi integrati di reinserimento al lavoro di soggetti svantaggiati e in L.68/99 attraverso politiche attive (az.1), supporto e assistenza alla persona (az.2) e avvio di impresa (az.3)” cod. 4363-1-316-16

Approvato con Decreto n. 261 del 30/06/2016

 

Titolo del percorso: ADDETTO POLIVALENTE AI SERVIZI PER LE AZIENDE

organizzato dal partner Centro Polifunzionale Don Calabria in collaborazione con

Coop. Soc. Energie Sociali Onlus e Medialabor Srl

Obiettivi del percorso

Con il presente bando si promuove una selezione pubblica per l’individuazione dei destinatari da avviare a un percorso diformazione, accompagnamento e tirocinio da attivare nell’ambito del progetto in oggetto.

Attraverso la formazione, la persona con disabilità può potenziare le sue capacità di muoversi attivamente per la ricerca del lavoro e di proporsi come soggetto competente che può costituire un valore per l'azienda, nel momento in cui il sistema riesce ad abbinare le capacità sia trasversali che tecniche della persona con i requisiti della mansione, attraverso la collaborazione attiva tra i soggetti coinvolti (persone, aziende, servizi).

L’obiettivo di questo intervento formativo è di fornire delle competenze che siano facilmente spendibili in ruoli professionali presenti in diverse tipologie di aziende.La figura professionale che si intende formare grazie a questo intervento avrà le competenze per eseguire le operazioni di manutenzione necessarie al mantenimento delle condizioni igieniche e di sicurezza dei luoghi di lavoro, sia degli spazi interni che esterni.

In particolare si andranno a sviluppare le competenze necessarie a:

la manutenzione degli spazi esterni a un’azienda, gestendo le manutenzioni ordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali e la raccolta rifiuti il mantenimento del decoro e della pulizia dei locali, degli arredi e delle attrezzature presenti nei luoghi di lavoro, garantendo (in autonomia o coordinati da un superiore) il riordino e la pulizia dei locali avendo cura di igienizzare gli ambienti.

Questa figura avrà quindi competenze polivalenti e compiti diversi ma complementari, finalizzati in generale al servizio di pulizia e ordine di un’azienda.

Le attività di accompagnamento hanno l’obiettivo di sostenere e rafforzare le capacità della persona di migliorare le proprie prestazioni, di esprimere il proprio potenziale latente e di raggiungere così con efficacia ed efficienza i propri obiettivi lavorativi.

L’attività di tirocinio avrà come oggetto l’apprendimento di conoscenze e l’acquisizione di competenze relative al settore produttivo/profilo professionale in cui opera l’impresa ospitante.

Durata e sede di svolgimento

Il percorso, della durata complessiva di 602 ore, si svolgerà presso la sede del Centro Polifunzionale Don Calabria, via San Marco 121, Verona. Il tirocinio si svolgerà invece presso la sede delle aziende ospitanti.

Struttura del percorso

Il percorso prevede le seguenti azioni:

  • Formazione professionalizzante: 150 ore
  • Coaching Individuale: 12 ore
  • Ricerca attiva di lavoro individuale: 14 ore
  • Ricerca attiva di lavoro di gruppo: 18 ore
  • Tirocinio: 408 ore

La partecipazione è gratuita e per i soggetti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di:

una borsa di tirocinio pari a euro 600,00 lordi/mese; sarà riconosciuta nel caso in cui il tirocinante sia presente nella azienda ospitante per almeno il 70% del monte ore previsto;

un’indennità di partecipazione per tutte le altre tipologie di attività a cui prende parte il destinatario, il cui valore orario è pari a 3 euro (con ISEE > € 20.000) o 6 euro (con ISEE < € 20.000). Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo Piano di Azione (escluso il tirocinio).

Destinatari

I percorsi sono rivolto n. 9 residenti/domiciliati in Regione Veneto, preferibilmente in provincia di Verona e con i

seguenti requisiti:

- disoccupate (DID stipulata presso Centro per l’impiego) con almeno una disoccupazione di 6 mesi o che non

abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi

E

- con disabilità (L.68/99)

Per poter accedere alla selezione sarà inoltre necessaria la Scheda Occupabilità elaborata dai Servizi competenti partner

del progetto.

Modalità di adesione

Per partecipare alle selezioni è necessario presentare:

  • Scheda Occupabilità (a cura del Servizio inviante)
  • Domanda di partecipazione FSE

Inoltre verranno richieste:

  • Copia Isee in corso di validità (se ISEE < 20.000 euro)
  • Autodichiarazione

Successivamente il Tavolo di coordinamento costituito dai partners si occuperà di verificare i requisiti richiesti, contattare gli interessati, raccogliere la domanda di partecipazione e convocare le persone per la selezione. Le adesioni saranno raccolte entro l’22 settembre 2016

Modalità di selezione

Le selezioni si svolgeranno presso la sede del Centro Polifunzionale Don Calabria, via San Marco, 121, Verona, il giorno 26 settembre 2016 dalle ore 9.00 fino a conclusione dei lavori.

Il soggetto promotore si riserva la facoltà di riaprire i termini di presentazione qualora il processo di selezione non individuasse sufficienti soggetti destinatari da avviare ai percorsi ampliando le selezioni agli utenti successivi nell’ordine cronologico.

Il processo di selezione prevede:

  • Verifica della compatibilità fra le capacità lavorative residue e i requisiti previsti dal corso e dalla mansione prevista per il tirocinio
  • a seguire, colloqui motivazionali individuali.

In sede di valutazione, saranno considerati preferenziali l’età superiore ai 50 anni e/o la disoccupazione di lungo durata(superiore ai 12 mesi). Come da direttiva regionale inoltre, tenuto conto che al momento attuale è ancora in essere l’iniziativa Garanzia Giovani, si fa presente che dovrà essere data priorità alla partecipazione di destinatari over 30. Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione la quale si impegnerà alla stesura della graduatoria di ammissione al percorso che verrà pubblicata sul sito di Lavoro & Società.

Per informazioni: Telefono 045.8184413 dalle 9 alle 15. email: arianna.corradi@centrodoncalabria.it

 

Scarica il bando di selezione

 

 

Torna all'elenco News