BANCONIERE DI GASTRONOMIA_Siamo alla ricerca di 8 persone da inserire in un percorso gratuito di formazione e tirocinio per "Banconiere di prodotti gastronomici"

 

Data: 26/01/2017

BANCONIERE DI PRODOTTI GASTRONOMICI_ Siamo alla ricerca di 8 persone da inserire nel percorso GRATUITO con borsa di partecipazione nell’ambito della DGR 840 del 29/06/15 e DDR 249 del 10/11/2016 (cod. 4363-5-840-2015)

dal titolo "BANCONIERE DI PRODOTTI GASTRONOMICI"

 

 

OBIETTIVI

Il percorso intende promuovere l'apprendimento e il consolidamento di specifiche competenze della figura del Banconiere di gastronomia.
L'intervento formativo è rivolto a persone disoccupate che necessitano di consolidare un bagagliodi competenze in questo settore.

L'Addetto al banco gastronomia è lo specialista che vende prodotti alimentari freschi (salumi, insaccati, formaggi, ecc.) e prepara elaborati gastronomici pronti per il consumo quali antipasti, piatti pronti,
dessert, prodotti tipici, specialità, ecc. di cui cura anche la presentazione. Opera nella Grande Distribuzione o nel commercio tradizionale. Oltre a consigliare e stimolare i clienti nel momento dell'acquisto fornendo indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita, cura gli spazi espositivi all'interno del banco di vendita. Quello del Banconiere di prodotti gastronomici è un mestiere che conserva una spiccata artigianalità. Dal punto di vista del reclutamento la figura del gastronomo è una delle figure più difficili da reperire ed è quindi ricercatissima dalle catene della GDO dove molti operatori passano da una catena ad un'altra e dove spesso si attinge a personale del piccolo commercio tradizionale. Tale figura professionale opera in esercizi commerciali di piccole e grandi
dimensioni o all'interno della Grande Distribuzione Organizzata. Può lavorare da solo o in squadre rispondendo del proprio operato al capo reparto gastronomia/cucina. Può lavorare in un reparto
gastronomia “classico”, chiamato anche “taglia e peso”, in cui si occupa della vendita di salumi e formaggi, o anche in un comparto definito “cucina” dove, sulla base di semilavorati, prepara pietanze
calde da asporto.

L'intervento formativo si sviluppa in 100 ore.

Tutti i partecipanti saranno poi accompagnati nella ricerca attiva del lavoro con l’obiettivo di un reale inserimento, anche attraverso l’attivazione di tirocini presso aziende interessate alla figura professionale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 8 destinatari residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti
categorie:

-disoccupati di lunga durata (ovvero da più di 12 mesi)
-persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
-persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività in forma autonoma la cui remunerazione
annuale lorda è stata inferiore ai 4.800,00
-persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività lavorativa in forma parasubordinata la cui
remunerazione annua lorda è stata inferiore a 8.000,00 euro
-disoccupati con più di 50 anni indipendentemente dalla durata della disoccupazione
-adulti disoccupati che indipendentemente dalla durata della disoccupazione, vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito.
Sono esclusi i giovani fino ai 29 anni

REQUISITI OBBLIGATORI

Persone inoccupate/disoccupate (vedi destinatari).
Conoscenza lingua italiana.
Possesso di licenza media inferiore.

REQUISITI PREFERENZIALI
Sarà utilizzato come criterio di precedenza, oltre al possesso della licenza media inferiore, l’eventuale esperienza pregressa nel settore. È indispensabile la conoscenza della lingua italiana.

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso di formazione sarà di 100 ore e si svolgerà nella sede di Verona.
A seguire verranno svolte le attività individuali e di gruppo per la ricerca attiva del lavoro e il tirocinio di 320 ore presso le aziende che hanno aderito al progetto. Banconiere di Prodotti Gastronomici

STRUTTURA DEL PERCORSO
 Selezione e stipula Patto di Servizio e Piano di Azione Individuale;
 Orientamento al ruolo della durata di 32 ore (12 ore di gruppo e 20 individuali);
 Formazione teorico/pratica in aula della durata di 100 ore;
 Eventuale tirocinio della durata di 2 mesi (320 ore)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 euro/h con ISEE superiore a 20.000 euro o 6 euro/h con ISEE <20.000 euro. Verrà corrisposta inoltre un’indennità di tirocinio di 400 €/mese al raggiungimento del numero minio di ore obbligatorie.

CRITERI DI SELEZIONE
Colloquio individuale in cui verranno valutati il profilo professionale e la motivazione alla partecipazione al percorso. Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione al fine della stesura della graduatoria di ammissione al percorso.

MODALITÀ DI ADESIONE

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione contattando il Lavoro & Società allo 045563081 entro il 17/02/2017.

Altri documenti da presentare con la domanda:
-attestazione dello status occupazionale fornito dal competente Centro per l’Impiego,
-copia di documento di identità,
-codice fiscale,
-copia ISEE,
-permesso di soggiorno,
-curriculum vitae aggiornato.

La selezione si svolgerà nel giorno 21/02/2017 dalle ore 9.00 fino a conclusione lavori presso Lavoro & Società, via Bramante n.15 , 37138 Verona

PER INFORMAZIONI
Lavoro & Società
Tel 045563081
Email: gestione@lavoroesocieta.com

 

SCARICA LA LOCANDINA  E LA DOMANDA DI AMMISSIONE

 

 

Torna all'elenco News