Siamo alla ricerca di 8 persone da inserire in un percorso gratuito di formazione e tirocinio per "Riqualificazione professionale nei servizi di pulizia e manutenzione ordinaria"

 

Data: 02/03/2017

RICERCA APERTA: per 8 persone da inserire nel percorso GRATUITO per "Riqualificazione professionale nei servizi di pulizia e di manutenzione ordinaria" con borsa di partecipazione nell’ambito della DGR 840 del 29/06/15 e DDR 249 del 10/11/2016 (cod. 4363-5-840-2015)

 

OBIETTIVI

Il percorso intende promuovere l'apprendimento e il consolidamento di specifiche competenze che saranno facilmente spendibili in ruoli professionali presenti in diverse tipologie di aziende.

La figura professionale che si intende formare grazie a questo intervento avrà le competenze necessarie al mantenimento delle condizioni igieniche e di sicurezza dei luoghi di lavoro sia degli spazi interni che esterni; sarà in grado di eseguire piccole manutenzioni e smaltimento rifiuti, di mantenere il decoro e la pulizia dei locali e delle attrezzature presenti nei luoghi di lavoro, avendo cura di igienizzare gli ambienti.

L'intervento formativo si sviluppa in 120 ore.

Tutti i partecipanti saranno poi accompagnati nella ricerca attiva del lavoro con l’obiettivo di un reale inserimento, anche attraverso l’attivazione di tirocini presso aziende interessate alla figura professionale

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 8 destinatari residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti categorie:

-disoccupati di lunga durata (ovvero da più di 12 mesi)

-persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi

-persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività in forma autonoma la cui remunerazione annuale lorda è stata inferiore ai 4.800,00

-persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività lavorativa in forma parasubordinata la cui remunerazione annua lorda è stata inferiore a 8.000,00 euro

-disoccupati con più di 50 anni indipendentemente dalla durata della disoccupazione

-adulti disoccupati che indipendentemente dalla durata della disoccupazione, vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con figli a carico.

Sono esclusi i giovani fino ai 29 anni

 

REQUISITI OBBLIGATORI

Persone inoccupate/disoccupate (vedi destinatari).

Conoscenza lingua italiana. 

Possesso di licenza media inferiore o titolo riconosciuto in Italia.

 

REQUISITI PREFERENZIALI

Sarà utilizzato come criterio di precedenza, oltre al possesso della licenza media inferiore, l’eventuale esperienza pregressa nel settore. È indispensabile la conoscenza della lingua italiana. 

 

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso di formazione sarà di 120 ore e si svolgerà nella sede di Verona.

A seguire verranno svolte le attività individuali e di gruppo per la ricerca attiva del lavoro e il tirocinio di 320 ore presso le aziende che hanno aderito al progetto.  

STRUTTURA DEL PERCORSO

  • Selezione e stipula Patto di Servizio e Piano di Azione Individuale;
  • Orientamento al ruolo della durata di 32 ore (16 ore di gruppo e 16 individuali);
  • Formazione teorico/pratica in aula della durata di 120 ore;
  • Eventuale tirocinio della durata di 2 mesi (320 ore)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuitae, qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 euro/h con ISEE superiore a 20.000 euro o 6 euro/h con ISEE <20.000 euro.

CRITERI DI SELEZIONE

Colloquio individuale in cui verranno valutati il profilo professionale e la motivazione alla partecipazione al percorso. Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione al fine della stesura della graduatoria di ammissione al percorso.

MODALITA' DI SELEZIONE

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione contattando il Lavoro & Società  allo 045563081 entro il 23/03/2017.

Altri documenti da presentare con la domanda:

-attestazione dello status occupazionale fornito dal competente Centro per l’Impiego,

-copia di documento di identità,

-codice fiscale,

-copia ISEE,

-permesso di soggiorno,

-curriculum vitae aggiornato.

La selezione si svolgerà nel giorno 24/03/2017 dalle ore 9.00 fino a conclusione lavori presso Lavoro & Società, via Bramante n.15, 37138 Verona

 

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FSE

 

 

Torna all'elenco News