DGR.840_ Addetto alla lavorazione della vite nella Valpolicella

 

Data: 31/03/2017

NUOVA SELEZIONE! DGR.840_RICERCHIAMO 15 PERSONE COME "ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DELLA VITE NELLE AZIENDE DELLA VALPOLICELLA"

 

 

 

Percorso GRATUITO con borsa di partecipazione nell’ambito della DGR 840 del 29/06/15 e DDR 249 del 10/11/2016 (cod. 4363-7-840-2015)

OBIETTIVI

L’Addetto alla lavorazione della vite è l'operatore preposto alla potatura delle piante per garantirne lo sviluppo vegetativo e la sua produzione, questi due esiti sono ottenuti con due diverse tecniche di potatura: potatura di formazione e potatura di produzione. Ha conoscenze di base di agronomia, biologia e botanica. Si occupa, poi, della raccolta dei grappoli d'uva dai vigneti provvedendo alla sistemazione del prodotto nelle cassette o nei cesti. L’Addetto alla lavorazione della vite lavora in aziende agricole di piccole, medie o grandi dimensioni, specializzate nelle produzioni frutticole oppure per Enti e cooperative che si occupano della manutenzione del verde. L’Addetto alla lavorazione della vite può svolgere il suo lavoro in autonomia. Se lavora all'interno di grosse imprese, solitamente dipende da un tecnico agronomo, che lo indirizza sullo schema di sviluppo della pianta da seguire. La potatura e la raccolta dell’uva sono un lavoro prettamente manuale e stagionale.
Tutti i partecipanti saranno poi accompagnati nella ricerca attiva del lavoro con l’obiettivo di un reale inserimento, anche attraverso l’attivazione di tirocini presso aziende interessate alla figura professionale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 15 destinatari residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti categorie:
-disoccupati di lunga durata (ovvero da più di 12 mesi)
-persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
-persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività in forma autonoma la cui remunerazione annuale lorda è stata inferiore ai 4.800,00
-persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività lavorativa in forma parasubordinata la cui remunerazione annua lorda è stata inferiore a 8.000,00 euro
-disoccupati con più di 50 anni indipendentemente dalla durata della disoccupazione
-adulti disoccupati che indipendentemente dalla durata della disoccupazione, vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con figli a carico.
Sono esclusi i giovani fino ai 29 anni

REQUISITI OBBLIGATORI

Persone inoccupate/disoccupate (vedi destinatari).
Conoscenza lingua italiana.

REQUISITI PREFERENZIALI

Sarà utilizzato come criterio di precedenza, oltre al possesso della licenza media inferiore, l’eventuale esperienza pregressa nel settore. È indispensabile la conoscenza della lingua italiana.

IL PERCORSO

Il percorso di formazione sarà di 125 ore e si svolgerà presso l’Istituito di Istruzione Superiore Stefani-Bentegodi , sede di san Pietro in Cariano a partire dalla metà di Giugno.
A seguire verranno svolte le attività individuali e di gruppo per la ricerca attiva del lavoro e il tirocinio di 320 ore presso le aziende che hanno aderito al progetto.
Addetto alla lavorazione della vite nelle aziende della Valpolicella

STRUTTURA DEL PERCORSO

  • Selezione e stipula Patto di Servizio e Piano di Azione Individuale;
  • Orientamento al ruolo della durata di 25 ore (9 ore di gruppo e 16 individuali);
  • Formazione teorico/pratica in aula della durata di 125 ore;
  • Eventuale tirocinio della durata di 2 mesi (320 ore)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 euro/h con ISEE superiore a 20.000 euro o 6 euro/h con ISEE <20.000 euro.

CRITERI DI SELEZIONE
Colloquio individuale in cui verranno valutati il profilo professionale e la motivazione alla partecipazione al percorso. Alle persone con cittadinanza non italiana verrà somministrato un test per accertare la conoscenza dela lingua italiana. Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione al fine della stesura della graduatoria di ammissione al percorso.

MODALITÀ DI ADESIONE

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione contattando il Lavoro & Società allo 045563081 entro il 20/04/2017.
Altri documenti da presentare con la domanda:

-attestazione dello status occupazionale fornito dal competente Centro per l’Impiego,
-copia di documento di identità,
-codice fiscale,
-copia ISEE,
-permesso di soggiorno,
-curriculum vitae aggiornato.

La selezione si svolgerà nei giorni 21/04/2007 e 26/04/2017 dalle ore 9.00 fino a conclusione lavori presso Lavoro & Società, via Bramante n.15, 37138 Verona

 

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FSE (Fondo Sociale Europeo)

 

PER INFORMAZIONI

Lavoro & Società
Tel 045563081
Email: selezione@lavoroesocieta.com

 

 

Torna all'elenco News