SCALIGERA FORMAZIONE_RICERCA GIOVANI_PROGETTO GARANZI GIOVANI_ADDETTO ALLA DIAGNOSI DI VEICOLI PESANTI

 

Data: 09/02/2018

SCALIGERA FORMAZIONE SCARL ricerca promuove il progetto codice 4294-2-1785-2017 - Presentato nell’ambito del PON per l’attuazione dell’iniziativa europea per l'occupazione giovanile - Piano Esecutivo Regionale Garanzia Giovani 2018 Regione Del Veneto - Direzione Lavoro

DGR n. 1785 del 07/11/2017_Decreto n. 81 del 31/01/2018

dal titolo:“Addetto alla diagnosi e riparazione dei veicoli pesanti”

 

Obiettivi del percorso
Il percorso si propone di fornire - a 10 giovani in possesso di una qualifica professionale o diploma nell'ambito dell'operatore alla riparazione dei veicoli a motore o settori affini - le competenze specifiche per intervenire nella riparazione dei veicoli pesanti, favorendo l’incontro tra i giovani e le aziende specializzate in un settore in crescita.
Struttura del percorso
Il percorso prevede la partecipazione a 4 tipologie di intervento:

ATTIVITA’


Consulenza orientativa (I livello) 2 ore (individuale)
Orientamento specialistico (II livello) 4 ore (individuale)
Formazione di specializzazione su 150 ore (di gruppo)

- Reti CAN veicolo e trainato
- Impianto pneumatico del veicolo e rimorchio dotato di sospensione pneumatica
- Sistemi frenanti pneumatici e logica di funzionamento del sistema EBS
- Sistemi idraulici di sollevamento (sponde, scarrabili e compressori)
- Comunicazione
- sicurezza e qualità
- gestione dell’officina

Tirocinio extracurricolare nelle aziende di Verona e provincia 480 ore (pari a circa 3 mesi)

Destinatari e requisiti richiesti

Sono destinatari del Programma Garanzia Giovani i giovani residenti in tutte le Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento, quali aree ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovani (IOG), con un’età compresa tra i 17 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training - NEET).
Al momento dell’accesso, i giovani devono pertanto possedere, obbligatoriamente, i seguenti requisiti:

- età compresa tra i 17 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari, in quanto misura formativa;
- essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
- aderire al Programma Garanzia Giovani in Veneto;
- stipulare un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico/privato;
- avere assolto l’obbligo formativo**

È considerato titolo preferenziale avere meno di 24 anni di età.

Sede di svolgimento

I colloqui di orientamento si svolgeranno a Verona, presso la sede di Scaligera Formazione Scarl, Via Aeroporto Angelo Berardi, 9. La formazione si svolgerà in parte presso la sede di Scaligera Formazione ed in parte presso aziende del settore site in Verona e provincia. Il tirocinio extra-curriculare si svolgerà presso aziende ospitanti site in Verona e provincia.
Indennità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. È prevista - solo per l’intervento di tirocinio – un’indennità di partecipazione pari ad € 300 mensili a carico del Programma Garanzia Giovani, con attività mensile non superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento e superiore a 80 ore. In caso di tirocinio con attività prevista uguale a 80 ore mensili, l’indennità di partecipazione è ridotta del 50%.
La differenza tra il contributo a carico del Programma Garanzia Giovani e l’importo previsto dalle disposizioni regionali in materia di tirocini sarà corrisposta dall’azienda ospitante. Il cofinanziamento aziendale può essere sostituito dalla corresponsione di buoni pasto o dall’erogazione del servizio mensa solo nel caso in cui il tirocinante svolga attività di tirocinio per almeno sei ore al giorno e solo per le giornate di effettiva presenza.
La quota a carico del Programma è erogata al destinatario direttamente dall’INPS, mensilmente, tramite bonifico domiciliato. Al fine del riconoscimento mensile dell’indennità di tirocinio, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Nel caso non sia raggiunta la percentuale di frequenza minima nel mese, a prescindere dalla motivazione, non verrà erogata alcuna indennità per il mese in oggetto.
Modalità di adesione e domanda di ammissione
Per partecipare alle selezioni è necessario essere iscritti e registrati al programma Garanzia Giovani, essere in possesso del patto di servizio Garanzia Giovani rilasciato da un CPI e essere profilati da uno Youth Corner, essere in possesso di una qualifica professionale o diploma nell'ambito dell'operatore alla riparazione dei veicoli a motore o settori affini. Occorre compilare apposite Manifestazione di interesse al progetto e Domanda di partecipazione FSE, scaricabili dal sito: www.scaligeraformazione.it o presso l’Ufficio Orientamento Placement di Scaligera
Formazione, completando tutta la documentazione richiesta. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno venerdì 16 febbraio 2018 a mezzo fax/scansione inviata via mail/consegna a mano presso l’Ufficio Orientamento Placement di Scaligera Formazione, all’attenzione della dott.ssa Enrica Zolezzi.

Modalità di selezione
La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae, test scritto e/o colloquio conoscitivo e motivazionale. Nell'ambito del colloquio conoscitivo/motivazionale verranno verificati i requisiti del candidato e verrà approfondito l’effettivo interesse alla frequenza del percorso e allo sviluppo della professionalità.
Sulla base degli esiti della valutazione delle capacità e delle motivazioni del candidato verrà attribuito dalla commissione un punteggio insindacabile.
Nella procedura di selezione verrà data priorità ai giovani con meno di 24 anni.
Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Scaligera Formazione Scarl, Via Aeroporto Angelo Berardi, n. 9 il giorno lunedì 19 febbraio 2018, dalle ore 9.00 fino a conclusione lavori. La domanda di ammissione deve pervenire entro venerdì 16 febbraio 2018, ore 12.00. Il soggetto promotore si riserva la facoltà di riaprire i termini di presentazione qualora il processo di selezione non individuasse sufficienti soggetti destinatari da avviare al percorso progettuale. Le persone selezionate si rimettono all’insindacabile giudizio della commissione di selezione la quale si impegnerà alla stesura delle graduatorie di ammissione ai percorsi previsti dal progetto che verranno pubblicate sul sito di Scaligera Formazione Scarl e inoltrate alla Sezione Lavoro della Regione Veneto.

 

 

Scarica la locandina completa

Scarica la manifestazione di interesse

 

Per informazioni:
Telefono: 045.563081 dalle 9.00 alle 18.00
Mail: selezione@scaligeraformazione.it

 

 

Torna all'elenco News