IL VENETO GIOVANE: START UP! PERCORSO DI INSERIMENTO LAVORATIVO E DI START UP NELL'AMBITO DEL WINE BUSINESS"

DESCRIZIONE: Progetto di politica attiva che prevede interventi che includono formazione specifica per il settore del business legato al vino e ai prodotti enogastronomici collegati e l’inserimento lavorativo con percorsi alternativi di tirocinio o di supporto all’avvio di impresa nel settore. I contenuti offerti verteranno sulla promozione e commercializzazione dei prodotti enogastronomici con un approfondimento sulla ricerca di opportunità, eventi e reti di conoscenze come alcune delle strategie più idonee e innovative per il marketing del prodotto enologico e similare.

DESTINATARI: 7 giovani iscritti al programma Garanzia Giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni che siano:

  • Disoccupati;
  • Non essere iscritti né a scuola né all’università, non lavorare e non seguire corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari;
  • Non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • Non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa
  • Aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto.

Requisiti preferenziali saranno inoltre:

  • Provenienza da percorso in ambito agroalimentare (possesso di qualifica o diploma in agraria, scienze alimentari oppure laurea in biotecnologie agro-alimentari o titoli equipollenti);
  • Provenienza da percorso in ambito marketing e gestione di impresa (diploma in ragioneria, percorsi a qualifica per tecnico commerciale o titoli equipollenti)

STRUTTURA DEL PROGETTO

  1. Orientamento specialistico individuale: 4 ore finalizzate alla presentazione del percorso formativo, alla re-visione del Curriculum Vitae e all’impostazione di un percorso personalizzato in linea con le competenze e i punti di forza del destinatario.
  2. Formazione specialistica professionalizzante: 140 ore di formazione per Operatore del marketing nel settore vitivinicolo. Gli argomenti trattati saranno:

-  Strutturare la comunicazione e i livelli di interazione con i nuovi media;

- Definire un piano di promozione sui mercati nazionali tarato sulle esigenze di vendita dell’azienda;

- Definire un piano di promozione sui mercati internazionali tarato sulle esigenze di vendita;

- Comunicare correttamente in lingua inglese nell’ambito della condivisione di strategia di marketing;

- Comprendere le necessità dei clienti e trasformale in fattori misurabili;

  1. Tirocinio extracurriculare e supporto all’inserimento lavorativo: 2 mesi a 38 ore settimanali rivolte a  4 destinatari, presso una delle quattro società agricole partner del progetto. A seguito dell’esperienza di tirocinio il destinatario sarà in grado di realizzare operazioni di indagini di mercato, utilizzare gli strumenti di digital marketing e i nuovi strumenti di promozione sul web e sui social network, gestire eventi promozionali e percorsi di degustazione, relazionarsi al cliente in modo adeguato e professionale, risolvere in autonomia eventuali criticità in ambito lavorativo.
  2. Project work per lo sviluppo dell’idea di business e business plan: 60 ore rivolte a 3 destinatari. Obiettivo dell’attività è favorire lo sviluppo imprenditivo dei percorsi di inserimento nel mondo del lavoro dei destinatari, supportandoli con la stesura di un piano di avvio d’impresa completo, che porti dalla definizione dell’idea alla verifica di tutti gli elementi necessari alla sua implementazione effettiva. I destinatari formeranno un gruppo volto al confronto tra le diverse sensibilità dei membri per lo sviluppo delle proprie idee di business.

DURATA: L’iniziativa sarà avviata con un primo colloquio nel mese di febbraio 2022 e avrà una durata complessiva di 10 mesi.

INDENNITÁ DI FREQUENZA: La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito (sono inclusi nel riconoscimento dell’indennità di partecipazione coloro che percepiscono il Reddito di Emergenza), è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore sarà pari a 450 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore del tirocinio.

DOMANDA DI AMMISSIONE: La domanda di partecipazione e di ammissione saranno da presentare entro le ore 12:00 del 17 febbraio 2022 a pena di esclusione alla fase di selezione, che si terrà il 18 febbraio 2022 alle ore 14:30.

Per candidarti scarica e compila  gli allegati, da inviare a info@lavoroesocieta.com:

- Domanda di partecipazione

- Domanda di ammissione

- Elenco della documentazione da presentare per l'adesione al progetto

 

 

Le selezioni si svolgeranno in presenza in base al DDR 408/2020 e rispettando le misure di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL, e rispettando, tra gli altri, il criterio di pari opportunità previsti dal D.Lgs. n. 198/2006 e c.m.i. “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”.


Vuoi partecipare a questo progetto? Scrivici

Altri progetti under 30

Meno di 30 anni
In Situ

Migliorare le competenze e le capacità imprenditoriali per accrescere l’innovazione economica

  • Per persone residenti in Veneto
Meno di 30 anni
JOB-GYM: fare rete sul territorio, per allenare competenze e potenzialità dei giovani

Il progetto è aperto a giovani dai 16 ai 30 anni che stanno cercando nuove opportunità di crescita e di formazione o alla ricerca di lavoro

  • Giovani alla ricerca di lavoro o di nuove opportunità
  • Dai 16 ai 30 anni
Meno di 30 anni
SMART UP! Giovani specializzati nella consulenza digitale per il marketing delle piccole imprese

Ricerchiamo 6 giovani iscritti al programma Garanzia Giovani