Programma GOL: Garanzia Occupabilità Lavoratori

È in partenza in Veneto il Programma GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori, il piano di riforma delle politiche attive del lavoro previsto dal PNRR e finanziato dall’Unione Europea attraverso il NextGenerationEU, e Lavoro & Società è uno degli Enti Accreditati dalla Regione Veneto a cui potrai affidarti per l'attivazione delle attività previste dal Programma.

 

MA DI COSA SI TRATTA?

Da lunedì 25 luglio i disoccupati che si rivolgeranno ai Centri per l’impiego del Veneto riceveranno un servizio di accoglienza e valutazione personalizzato, durante il quale gli operatori, oltre a fornire tutte le informazioni sul Programma, valuteranno i bisogni della persona nella ricerca di un nuovo lavoro, assegnandola al percorso più adeguato tra quelli previsti da GOL.

 

In questa prima fase gli utenti potranno essere assegnati al Percorso 1 di “Reinserimento occupazionale” o al Percorso 2 di “Aggiornamento (upskilling)” e, a partire dalla seconda metà di agosto, riceveranno l’Assegno GOL, un documento che descrive le misure di politica attiva da svolgere presso uno degli operatori accreditati in tutta la Regione, tra cui Lavoro & Società.


A CHI È RIVOLTO? 

  • Disoccupati
  • Percettori di ammortizzatori sociali e di Reddito di cittadinanza
  • Giovani Neet (che non studiano e non lavorano) 
  • Donne in condizioni di svantaggio
  • Persone con disabilità
  • Lavoratori over 55 anni
  • Altre tipologie di lavoratori svantaggiati o con redditi molto bassi.
     

Percorso 1 “Reinserimento occupazionale”: rivolto ai beneficiari più vicini al mercato del lavoro, dotati di competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili, e prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per le competenze digitali e attività mirate al rapido inserimento lavorativo.

Percorso 2 di “Aggiornamento (upskilling)”: rivolto a persone più lontane dal mercato del lavoro e che presentano la necessità di aggiornare le proprie competenze, saranno erogati interventi formativi di breve durata, misure di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda e offerta.

 

SCOPRI I CORSI DISPONIBILI:

  • CONTABILITÀ GENERALESi propone di far comprendere i contenuti delle rilevazioni contabili, delle operazioni di gestione dell’azienda e i riflessi nel bilancio di esercizio, in modo da permetterti di gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’azienda e di approfondire, attraverso un approccio pratico, le principali tematiche relative alla redazione del bilancio di esercizio.

         Frequenza gratuita, rivolto ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto.

 

  • GESTIONE DELLA LOGISTICA E DEI TRASPORTIL'obiettivo formativo del corso è il consolidamento delle competenze in campo logistico, spedizioni e trasporti, per consentire ai/alle partecipanti di potersi riposizionare efficacemente sul mercato del lavoro.

         Frequenza gratuita, rivolto ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto.

 

  • AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E BUSTE PAGA: Il corso si rivolge a coloro che intendono acquisire o perfezionare in maniera veloce ed esaustiva, competenze operative in merito all’amministrazione del personale e tutte le pratiche ad essa connesse, in modo da spenderla efficacemente in sede curriculare e di selezione del personale negli ambiti di pertinenza (aziende, società, imprese, ditte individuali, studi di consulenza, Caf, agenzie per il lavoro, ecc.).

         Frequenza gratuita, rivolto ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto.

 

  • BACK OFFICE COMMERCIALE: Intende fornire competenze specifiche per lo sviluppo di abilità commerciali e di gestione tecnico operativa delle attività di back office e di reporting. 

            Frequenza gratuita, rivolto ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto.

 

  • SOCIAL MEDIA MANAGEMENT: Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti al mondo del Social Media Management da una prospettiva pratica e concreta, ovvero per strutturare una presenza efficace dell’azienda, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia efficace e contemporanea.

           Frequenza gratuita, rivolto ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto.

 

  • MANUTENZIONE ELETTROMECCANICA: Il corso è finalizzato a sviluppare competenze nella manutenzione di carattere meccanico ed elettrico su macchinari industriali e su impianti. L’Addetto Meccatronico di impianti automatizzati è una figura trasversale all’intero comparto manifatturiero e si inserisce a pieno titolo negli ambiti di specializzazione regionale della “Strategia di Specializzazione Intelligente” RIS3, nell’ambito Smart Manufacturing.

         Frequenza gratuita, rivolto ai possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto.

 

 

Vuoi svolgere le attività previste dal Programma GOL presso Lavoro & Società? Contattataci allo 045 563081, scrivici a info@lavoroesocieta.com o compila il form sottostante per ricevere maggiori informazioni.


Vuoi partecipare a questo progetto? Scrivici

Altri progetti under 30

Meno di 30 anni
JOB-GYM: fare rete sul territorio, per allenare competenze e potenzialità dei giovani

Il progetto è aperto a giovani dai 16 ai 30 anni che stanno cercando nuove opportunità di crescita e di formazione o alla ricerca di lavoro

  • Giovani alla ricerca di lavoro o di nuove opportunità
  • Dai 16 ai 30 anni
Meno di 30 anni
PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione

Progetto: "PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione". (Cod. prog. 4363-0001-73-2021- REGIONE VENETO – DGR N. 73 del 26/01/2021- Azioni Integrate di Coesione Territoriale - AICT -Anno 2021 –Direzione Lavoro - FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020) Avviso di selezione