WORK EXPERIENCE per l'ingresso nella professione di operatore di impianti elettrici con competenze nella programmazione PLC

Cod. 4363-0001-74-2021
Intervento realizzato avvalendosi del Piano Sviluppo e Coesione Veneto – Sezione Speciale Area Capitale umano, Cultura e programmazione comunitaria Direzione Lavoro
FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
DGR 74 del 26/01/2021 - ASSE I OCCUPABILITA' DDR 793 del 10/09/2021
Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – Work Experience SMART 2021

Da dove nasce il progetto?

Il progetto nasce dal fabbisogno di professionalità espresso a gran voce dalle aziende  appartenenti al settore dell’impiantistica elettrica civile e industriale del territorio veronese e la realizzazione delle attività si svolgerà nella provincia di Verona e nella provincia limitrofa di  Vicenza.

Gli interventi previsti dal progetto garantiranno la formazione professionale sul profilo di operatore di impianti elettrici, particolarmente richiesto dalle imprese di Verona e provincia. 
Verranno promosse le competenze previste dal Repertorio Regionale degli Standard Professionali ed esse saranno integrate da competenze innovative legate alla  programmazione PLC e alle reti di controllo remoto.

Destinatari

Il progetto si rivolge a 8 persone prive di occupazione OVER 30, con adeguata predisposizione per l’ambito tecnico o elettrico e preferibilmente in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma o qualifica professionale in ambito tecnico o elettrico/elettronico/meccatronico
  • Esperienza di lavoro almeno semestrale nei settori della produzione

Struttura del progetto

1. Orientamento al ruolo individuale: 6 ore finalizzate a strutturare il percorso personalizzato, ad aumentare la consapevolezza delle risorse, dei punti di forza e degli strumenti del destinatario, a supportare e incentivare la comprensione del valore delle competenze per operare con professionalità nel contesto aziendale. Almeno 2 ore di questo intervento saranno dedicate all’incontro individuale tra tutor didattico, tutor aziendale e tirocinante.

2. Formazione professionalizzante di gruppo: 180 ore di formazione per Operatore di impianti elettrici con competenze nella programmazione PLC.

La formazione verterà sui seguenti argomenti:

  • Impostare i piani di installazione degli impianti elettrici;
  • Eseguire l’installazione degli impianti elettrici e fotovoltaici;
  • Verificare la conformità degli impianti elettrici;
  • Realizzare la manutenzione degli impianti elettrici;
  • Impiegare strumenti ed apparecchiature necessarie all’impiego di reti informatiche PLC

Il percorso proporrà due sotto-azioni:

a) FASE DI TRASFERIMENTO DEI CONTENUTI/ABILITA' SPECIFICI in aula ed in laboratorio, anche con attività in situazione e simulazioni;

b) FASE DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE in cui verranno valutate le conoscenze e le abilità acquisite nel percorso formativo rispetto allo svolgimento in autonomia e con responsabilità delle competenze previste per il profilo professionale oggetto dell'intervento formativo. Le prove di verifica potranno essere scritte o in situazione/pratiche.

3. Tirocinio extracurriculare di inserimento e/o reinserimento lavorativo: i destinatari svolgeranno percorsi di tirocinio in azienda per 2 mesi a 38 ore/settimanali (tot 304 ore), con il riconoscimento di un’indennità di partecipazione al tirocinio di 3 €/ora per ciascun destinatario del progetto, che non percepisca alcun sostegno al reddito (sono inclusi nel riconoscimento dell’indennità di partecipazione coloro che percepiscono Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione o Reddito di Emergenza)i , al raggiungimento di almeno il 70 % delle ore totali di tirocinio. Nell’ambito dell’attività di tirocinio è prevista l’azione di Accompagnamento al tirocinio durante la quale i partecipanti saranno affiancati da operatori esperti in tutoraggio e monitoraggio per un totale di 12 ore, con almeno una visita aziendale al mese.

4. Valutazione degli apprendimenti: il percorso si concluderà con la prova finale di valutazione degli apprendimenti acquisiti della durata di 4 ore. In caso di esito positivo, sarà rilascio l’Attestato dei Risultati di Apprendimento.

Durata

L’iniziativa sarà avviata con un primo colloquio nel mese di ottobre e avrà durata massima stimata complessiva di 10 mesi.

Indennità di frequenza

La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito (sono inclusi nel riconoscimento dell’indennità di partecipazione coloro che percepiscono Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione o Reddito di Emergenza), è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore del tirocinio.

 

Pubblichiamo di seguito la graduatoria che abbiamo stilato per l'ammissione al progetto delle prime 5 persone.

Ci sarà una seconda selezione nel mese di novembre per raggiungere il numero definitivo! A breve la data e le modalità di partecipazione!

Scarica la graduatoria!

 

 

Scarica la locandina completa

Scarica la Domanda di Ammissione 

Scarica la Domanda di Partecipazione FSE

Informativa sulla Privacy

 

Per ulteriori informazioni:

Lavoro & Società scarl
via Aeroporto Angelo Berardi 9, 37139 VR
Tel: 045/563081
mail: progettazione@lavoroesocieta.com


Vuoi partecipare a questo progetto? Scrivici

Altri progetti over 30

Più di 30 anni
Assegno per il Lavoro (AXL)

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata. Supporta i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di assistenza alla ricollocazione.

  • PER PERSONE RESIDENTI IN VENETO
Più di 30 anni
In Situ

Migliorare le competenze e le capacità imprenditoriali per accrescere l’innovazione economica

  • PER PERSONE RESIDENTI IN VENETO
Più di 30 anni
Ria

Recupero, reinserimento sociale e autonomia di persone in stato di marginalità ed esclusione sociale

  • PER PERSONE RESIDENTI A VERONA
  • INDENNITà DI FREQUENZA
  • TIROCINIO IN AZIENDA