Tirocini in azienda

Per le persone

Il tirocinio extracurriculare è uno strumento normato a livello regionale che consiste nella realizzazione di un’esperienza formativa da svolgersi in azienda. Oltre all’impresa (ente ospitante) per la sua attivazione è necessaria anche la presenza di un ente promotore che svolga funzione di garante dell’esperienza formativa.

A chi è rivolto
A persone disoccupate e inoccupate, giovani e meno giovani, che desiderano riqualificarsi, imparare un nuovo mestiere, introdursi ed orientarsi nel mercato del lavoro; lavoratori sospesi e/o a rischio disoccupazione; persone con disabilità, soggetti in condizione di svantaggio, minori in dispersione scolastica.

Può essere utile se
Si desidera fare un’esperienza di lavoro sul campo finalizzata all'orientamento e/o all'inserimento/reinserimento lavorativo.

Come si svolge
Ciascun tirocinio è regolato da una convenzione stipulata tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante (datore di lavoro presso il quale viene svolta l’esperienza) e si svolge sulla base di un progetto formativo individuale firmato dal promotore, dall'ospitante e dal tirocinante. Per ogni tirocinio viene individuato un tutor didattico-organizzativo (garantito dal soggetto promotore) e un tutor aziendale (indicato dal soggetto ospitante).

Attività in sintesi
Si tratta di un’esperienza di orientamento e formazione svolta presso un datore di lavoro, che non si configura in alcun caso come rapporto di lavoro vero e proprio.


Vuoi maggiori informazioni? Scrivici!