Partner

Sol.Co Verona

Sol.Co. Verona è un Consorzio di Cooperative Sociali che opera dal 1995 sul territorio della Provincia di Verona; oggi è la più grande aggregazione di organizzazioni del Terzo Settore presente in Provincia con le sue 24 realtà tra cooperative sociali di tipo A e di tipo B, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni. Fin dalla sua costituzione la mission del Consorzio è quella di promuovere un agire comune per una trasformazione sociale capace di generare una crescita inclusiva della collettività, dell'occupazione e dell'economia.

La scelta di un’aggregazione consortile è nata dalla volontà di alcune cooperative sociali della Provincia di Verona di dar vita ad un luogo di integrazione e sviluppo imprenditoriale a partire dai principi di solidarietà, mutualità e cooperazione. Negli anni il Consorzio è diventato un luogo aperto di co-progettazione di strategie di intervento territoriale attraverso la costruzione di progetti di welfare di comunità, fondati su un agire comune e sulla creazione di partnership pubblico-privato quali strumenti di sperimentazione di progetti innovativi.

Fin dalla sua costituzione il Consorzio progetta, realizza e gestisce in proprio e con le proprie cooperative servizi socio-assistenziali e servizi educativi rivolti in particolare alle fasce più fragili della popolazione; gestisce inoltre servizi per l’inserimento lavorativo di soggetti deboli e svantaggiati, con particolare attenzione alle nuove povertà e ai soggetti a maggior rischio di esclusione sociale.