Chi siamo

Siamo una Agenzia Sociale e realtà consortile senza scopo di lucro nata nel 2006 su iniziativa di alcune storiche realtà veronesi, operiamo integrando competenze ed opportunità tra il mondo non profit e profit per offrire strumenti, consulenza e formazione a supporto di enti pubblici, persone ed imprese.

A fianco delle Istituzioni, dei cittadini e delle aziende, accompagniamo - con un approccio pratico ed etico, le persone – particolarmente quelle fragili e svantaggiate – in percorsi relativi alle politiche attive del lavoro di inserimento e re-inserimento socio-lavorativo, orientamento professionale e valorizzazione delle competenze.

Progettiamo, coordiniamo e gestiamo numerosi interventi di politica attiva del lavoro a finanziamento sia pubblico che privato, finalizzati all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale.

Siamo ente accreditato ai servizi per il lavoro di Regione Veneto.

Lavoro e Società inoltre è Agenzia Sociale autorizzata allo svolgimento delle attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione, con iscrizione all’albo regionale di Regione Veneto.

Siamo certificati UNI EN ISO 9001: 2015 per le attività di “Progettazione ed erogazione di Servizi al Lavoro”.

Politica della qualità

Politica della qualità

Certificazione ISO

Certificazione ISO
Certificazione IQNET

Mission

Lavoro & Società Scarl intende creare le condizioni per favorire il dialogo e l’incontro, secondo un principio di sussidiarietà, tra Imprese, Lavoratori e Istituzioni al fine di consentire ai diversi interlocutori di cogliere le opportunità offerte da un “sistema lavoro” sempre più complesso.

Lo scopo è quello di migliorare, da un lato, la competitività delle imprese e di contribuire, dall'altro, alla crescita e alla realizzazione professionale delle persone. La struttura accompagna le aziende a gestire le risorse umane sia nella fase di ricerca e placement sia in quella di valorizzazione delle proprie competenze e supporta il soggetto pubblico nel dare una risposta alle sempre crescenti richieste dii aiuto da parte di persone che si trovano in situazioni di svantaggio.

Lavoro & Società Scarl si propone quindi sia a soggetti pubblici che privati (Persone e Aziende) per coinvolgerli in un progetto con finalità sociali in termini di miglioramento dei servizi per il lavoro e di collocamento.

La presenza, all’interno della società consortile, di diverse ed importanti realtà del territorio permette di offrire una vasta pluralità di servizi, di assicurare la massima qualità nell’erogazione degli stessi, di operare competitivamente sul mercato nel pieno rispetto dell'ambiente e dei requisiti di sicurezza e tutela della salute sul lavoro, di attuare azioni di miglioramento continuo della gestione e delle prestazioni dei processi e dei sistemi adottati secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Soci

ENGIM Veneto è una fondazione che aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, alla CONFAP nazionale e alle sue federazioni regionali, a FORMA e alla FICIAP Veneto.

ENGIM è ispirata al carisma di San Leonardo Murialdo e propone un’offerta didattica calibrata in base alle realtà produttive del territorio in cui le scuole sono inserite, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Una proposta dinamica e flessibile che supporta i giovani con azioni personalizzate per contrastare l’abbandono scolastico e agevolare la realizzazione personale.

In tutte le sedi è attivo un Servizio di Orientamento e Ricerca attiva del Lavoro che si occupa di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, riducendo i tempi di inserimento lavorativo.

Una possibilità anche per le imprese, che trovano in ENGIM un affidabile punto di riferimento per le esigenze di selezione del personale: le aziende, infatti, possono così ridurre i tempi ed i costi della ricerca del personale e, indirettamente, dare un contributo alla definizione dei percorsi formativi futuri che rispondano ai reali fabbisogni professionali del mondo del lavoro.

Il Centro Polifunzionale Don Calabria (anno fondazione 1958)  è una delle molteplici opere sociali educative e sanitarie promosse dalla Congregazione Poveri servi della Divina Provvidenza.

L’esperienza acquisita in oltre 50 anni di formazione ha permesso al Centro Polifunzionale don Calabria di maturare un sistema di conoscenze e competenze sul territorio in grado di rilevare i bisogni formativi dei singoli e delle realtà imprenditoriali. Tale esperienza è confluita nel Servizio di Formazione per Imprese e per Adulti, accreditato nella Regione Veneto per la Formazione Superiore e Continua (cod A0101), che offre i suoi percorsi a lavoratori, persone inoccupate e disoccupate, aziende, Enti.

L’attenzione verso le persone in stato di disagio o disabilità - insita nei valori del Centro Polifunzionale don Calabria - ha inoltre sviluppato, a partire dal valore della centralità della persona, processi e metodologie di cura costante della qualità dei percorsi formativi per i propri utenti, siano essi giovani o adulti, aziende o lavoratori.

Il servizio offre un’ampia gamma di corsi a catalogo ( settori informatica,ufficio, meccanica, risorse umane, sicurezza, patentini e libretti) , corsi finanziati dal Fondo sociale Europeo o altri dispositivi, consulenza per l’attivazione dei Fondi interprofessionali.

Proponiamo inoltre attività di consulenza sul miglioramento della capacità di gestione del personale,che si basa sulle buone prassi sviluppate soprattutto negli Stati Uniti e in Canada ( Disability/Diversity Management). Ci siamo formati specificamente in queste metodologie per affrontare con efficacia:

  • la prevenzione dei rischi stress lavoro correlati
  • il collocamento mirato delle persone con disabilità
  • l’invecchiamento attivo in azienda

Energie Sociali è una Cooperativa Sociale ONLUS di tipo A nata a Verona nel giugno del 2008 per promuovere la qualità integrale della vita delle persone, con maggior attenzione a chi è più vulnerabile ed emarginato. Si occupa di progettazione e gestione di: servizi socio-educativi con bambini, adolescenti e giovani, prevenzione alle dipendenze, animazione e aggregazione giovanile, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, gestione di sportelli lavoro e progetti di inserimento lavorativo, laboratori nelle scuole, social housing e cohousing. 

E’ ente accreditato per i Servizi al Lavoro (Regione Veneto), operatore qualificato per la gestione di servizi per minori (Comune di Verona), iscritta ai registri nazionale e regionale degli enti che operano nel settore immigrazione. E’ socia dell’Agenzia Lavoro&Società, membro osservatore di CNCM (Coordinamento Nazionale comunità per Minori); membro fondatore dell’Osservatorio sulle disuguaglianze di Verona e dell’associazione Verso; partner di diverse associazioni e gruppi giovanili del territorio provinciale.

La cooperativa si propone di promuovere la qualità della vita e di contribuire allo sviluppo di comunità locali solidali e attente alle persone ispirandosi ai principi della solidarietà, della democrazia, della partecipazione, dello spirito comunitario, dei diritti, del legame con il territorio e di un rapporto di sussidiarietà con le Istituzioni e Amministrazioni Pubbliche.

I progetti e i servizi di Energie Sociali nascono dal costante ascolto e osservazione dei processi sociali che generano esclusione e vulnerabilità

Sol.Co. Verona è un Consorzio di Cooperative Sociali che opera dal 1995 sul territorio della Provincia di Verona; oggi è la più grande aggregazione di organizzazioni del Terzo Settore presente in Provincia con le sue 24 realtà tra cooperative sociali di tipo A e di tipo B, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni. Fin dalla sua costituzione la mission del Consorzio è quella di promuovere un agire comune per una trasformazione sociale capace di generare una crescita inclusiva della collettività, dell'occupazione e dell'economia.

La scelta di un’aggregazione consortile è nata dalla volontà di alcune cooperative sociali della Provincia di Verona di dar vita ad un luogo di integrazione e sviluppo imprenditoriale a partire dai principi di solidarietà, mutualità e cooperazione. Negli anni il Consorzio è diventato un luogo aperto di co-progettazione di strategie di intervento territoriale attraverso la costruzione di progetti di welfare di comunità, fondati su un agire comune e sulla creazione di partnership pubblico-privato quali strumenti di sperimentazione di progetti innovativi.

Fin dalla sua costituzione il Consorzio progetta, realizza e gestisce in proprio e con le proprie cooperative servizi socio-assistenziali e servizi educativi rivolti in particolare alle fasce più fragili della popolazione; gestisce inoltre servizi per l’inserimento lavorativo di soggetti deboli e svantaggiati, con particolare attenzione alle nuove povertà e ai soggetti a maggior rischio di esclusione sociale. 

MEDIALABOR SRL, servizio per il lavoro accreditato dalla Regione Veneto (cod L010) , fa parte della rete dei servizi pubblici e privati che si occupano di politiche attive per il lavoro per le persone e le imprese.

La qualità dei servizi offerta è garantita da modalità di intervento che si basano sul lavoro di rete, operando Medialabor in stretta connessione con Regione, Comuni ed Enti pubblici, servizi per il lavoro accreditati, enti di formazione professionale, servizi sociali e sanitari, privato sociale.

Medialabor S.r.l. ha più di venti anni di consolidata esperienza nell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità ed è punto di riferimento per il territorio veronese per l’inserimento lavorativo per persone iscritte al Collocamento Mirato (L.68/99).

Medialabor srl offre servizi per persone disoccupate tramite percorsi individuali e di gruppo, finalizzati all'inserimento e /o reinserimento lavorativo nell'ambito di specifici progetti finanziati dagli enti pubblici e privati del territorio.

Dal 2019 Medialabor srl adotta un sistema di Gestione della Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 per l'attività di Erogazione di Servizi al Lavoro.

Medialabor srl offre percorsi innovativi per approfondire e potenziare le capacità lavorative con attraverso l’utilizzo del Laboratorio Valpar che attraverso prove standardizzate di lavoro ha l’obiettivo di offrire una valutazione delle capacità lavorative che rispondano a criteri di obiettività e misurabilità.

Asfe è un’azienda consortile che opera senza scopo di lucro, nata da un settore di attività dell’Istituto A. Provolo, per continuare a promuovere e sostenere sul territorio, attraverso la formazione, la crescita e lo sviluppo dei talenti di persone e imprese.
Asfe eroga servizi formativi grazie alle forti competenze maturate in molti anni in tale campo e garantisce risposte mirate alle particolari esigenze dei propri clienti.
Asfe ha instaurato un forte legame con il territorio e il tessuto imprenditoriale della città e provincia ed è vicina, per vocazione, allo sviluppo delle potenzialità di chi, persona o azienda, voglia intraprendere un percorso di crescita professionale.
Tra i riconoscimenti ottenuti, è ente ATC (Autodesk Training  Center) e ACC (Authorized Certification Center) con tre sedi a livello nazionale a Verona, Trento e Vicenza.
ed è Accademia di eccellenza nella formazione Automotive IAA (Italian Automotive Academy) avendo lavorato con alcune prestigiose case automobilistiche italiane. 

Consiglio di Amministrazione

Matteo Peruzzi

Matteo Peruzzi

Presidente - CDA

Orazio Zenorini

Orazio Zenorini

Consigliere Delegato - CDA

Raffaello Fortuna

Raffaello Fortuna

Consigliere - CDA

Federico Patuzzo

Federico Patuzzo

Consigliere - CDA

Chiara Castellani

Chiara Castellani

Consigliere - CDA

Direzione

Nicoletta  Raia

Nicoletta Raia

Direzione

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici!