Piani formativi per l'apprendistato
Per le imprese
Il contratto di apprendistato è un'opportunità preziosa per formare nuove risorse in azienda e accedere a significativi vantaggi. Supportiamo le Aziende nell'analisi preliminare necessaria, nella definizione del Piano Formativo Individuale (PFI) e nella stesura accurata di tutta la documentazione correlata, assicurando l'aderenza normativa.
A chi è rivolto
Questo servizio è studiato per supportare efficacemente:
- Aziende di ogni dimensione, incluse PMI e start-up con la necessità di inserire profili in apprendistato.
- Cooperative, Fondazioni e Enti Pubblici che intendono sfruttare al meglio questo strumento contrattuale.
- Studi Professionali che necessitano di una gestione chiara e completa della parte formativa.
Può essere utile se
- Un'azienda vuole avvalersi delle agevolazioni e degli incentivi che il contratto di apprendistato professionalizzante prevede.
- Devi formalizzare correttamente il percorso formativo della risorsa (PFI) e cerchi un supporto esperto nella redazione del piano.
- Vuoi assicurarti che la formazione on the job sia strutturata e documentata in modo impeccabile per evitare sanzioni.
Come si svolge
Ci occupiamo, innanzitutto, di rilevare all'interno dell'azienda tutti i dati e le informazioni essenziali utili alla stesura formale del Piano Formativo Individuale (PFI). Una volta definiti i bisogni, il nostro supporto si concentra sull'assistenza completa, che include l'analisi del processo aziendale in cui l’apprendista sarà inserito, l'analisi dettagliata della mansione assegnata e l'identificazione del profilo professionale di riferimento, culminando con la predisposizione e stesura finale del Piano Formativo Individuale completo e personalizzato.