PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione

DESCRIZIONE: LAVORO   &   SOCIETA’   SCARL,   in   partnership   con  Engim Veneto, Università degli Studi di Verona, Agorà Formazione, Centro Servizi Cisl, Enaip Veneto, Energie Sociali, Fondazione Enac Veneto, Fondazione San Gaetano, PTSCLAS, Istituto Don Calabria, Il Ponte Onlus, Medialabor srl, Sol.Co. Verona, Umana Forma srl, Umana spa, promuove il progetto “PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione”, che prevede la presa in carico e l'affiancamento di 160 destinatari, individuati sull'area territoriale della provincia di Verona.

ATTIVITÀ: sono ancora disponibili due delle tre diverse tipologie di percorsi a cui i destinatari possono accedere, a seguito del processo di selezione. Nello specifico:

1) Proposta di Politica Attiva per imparare competenze professionali di base - PPA SKILLING - posti esauriti

2) Proposta di Politica Attiva per imparare le nuove competenze professionali emergenti - PPA RESKILLING (precedenza a donne e persone over 50):

  • PPA - ore per utente: 2
  • Formazione indoor - ore per utente: 108 
    • ADDETTO ALLA VENDITA (1 edizione)
      • Sede Verona est - N. 1 posti disponibili
    • ADDETTO MARKETING (1 edizione) 
      • sede Villafranca - N. 3 posti disponibili
    • ADDETTO PULIZIE (1 edizione) 
      •  Sede Legnago - N. 8 posti disponibili
    • ADDETTO PULIZIE CON COMPETENZE IN AMBITO SANITARIO (1 edizione) 
      • Sede Peschiera del Garda - N. 8 posti disponibili
    • ADDETTO ALLA MANUTENZIONE ELETTRO-MECCANICA (1 edizione) 
      • Sede Legnago - N. 8 posti disponibili
    • ADDETTO VENDITE SPECIALIZZATO IN FLOROVIVAISMO (1 edizione) 
      • Sede Bussolengo - N 8 posti disponibili
  • Laboratorio esperienziale - ore per utente: 12
  • Orientamento individuale - ore per utente: 2
  • Supporto all'inserimento lavorativo individuale - ore per utente: 2

3) Proposta di Politica Attiva per aggiornare ed espandere le competenze professionali possedute - PPA UPSKILLING (precedenza giovani e inoccupati):

  • PPA - ore per utente: 2
  • Formazione indoor - ore per utente: 108 
    • ADDETTO ALLA LOGISTICA E CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE (2 edizioni)  
      • Sede San Bonifacio - N. 2 posti disponibili; 
      • Sede San Pietro in Cariano - N. 8 posti disponibili
    • ADDETTO ALLA LOGISTICA E AL MAGAZZINO (1 edizione)
      • Sede San Bonifacio - N. 8 posti disponibili
  • Teatro di impresa - ore per utente: 18
  • Orientamento individuale - ore per utente: 4
  • Counseling di gruppo - ore per utente: 6

Le attività individuali sono strettamente collegate a quelle collettive, che si svolgeranno in gruppi di 8 allievi ciascuno.

DURATA: la durata dei percorsi è di massimo 9 mesi, da concludersi entro il 27/12/2022.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO: Il presente Avviso è mirato all’individuazione di n. 54 destinatari residenti o domiciliati in Veneto in situazione di svantaggio, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014. Nello specifico, i requisiti di accesso prevedono:

- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

- avere un'età compresa tra i 15 e i 24 anni;

- non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego    regolarmente retribuito;

- aver superato i 50 anni di età;

- essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;

- essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;

- appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile.

Verranno ritenute prioritarie in sede di selezione le categorie dei giovani (18-35 anni), delle donne, degli adulti (over 50). È consentita la partecipazione anche ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC), Si dispone altresì la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il RdC.

INDENNITÀ DI FREQUENZA E BORSA DI TIROCINIO: la partecipazione è gratuita e, per i soggetti destinatari dell'iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l'erogazione di:
a. una borsa di tirocinio pari a euro 450,00 lordi/mese; sarà riconosciuta nel caso in cui il tirocinante sia presente nel soggetto ospitante per almeno il 70% del monte ore totale previsto. La borsa di tirocinio  è corrisposta al destinatario dall'Ente titolare del progetto.
b. un'indennità di partecipazione per tutte le altre tipologie di attività a cui prende parte il destinatario, il cui valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro ora/partecipante    nel caso in cui il destinatario presenti un'attestazione ISEE ≤ 20.000 euro in corso di validità. Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo percorso personalizzato (escluso il tirocinio). L'indennità di partecipazione non è prevista per le attività propedeutiche che si svolgono prima dell'avvio del progetto ovvero per gli interventi relativi alla selezione, alla stipula del Patto di Servizio e alla definizione della PPA. L'indennità di partecipazione è al destinatario corrisposta dall'Ente titolare del progetto.
Sono inoltre previsti voucher di servizio e voucher di conciliazione, che possono essere richiesti in fase di formulazione della Proposta di Politica Attiva (PPA) esclusivamente dai candidati che avranno superato le selezioni. Entrambi i voucher hanno carattere forfettario:

  • Voucher di servizio: può essere utilizzato per spese di mobilità o di connessione in base all’ISEE: 400 euro per persone con ISEE ≤ 20.000 euro o 200 euro per persone con ISEE superiore a 20.000 euro;
  • Voucher di conciliazione: sarà riconosciuto chi ha in carico minori di 14 anni o persone con disabilità e/o non autosufficienti ed è in base all’ISEE: 800 euro per persone con ISEE ≤ 20.000 euro o 400 euro per persone con ISEE superiore a 20.000 euro.


Qualora il destinatario ne facesse richiesta e risultasse idoneo al contributo, il voucher di servizio potrà essere erogato in un’unica soluzione solo se avrà raggiunto il 70% della frequenza delle attività previste nella PPA e sulla base di una graduatoria redatta secondo l'ISEE presentato al momento della candidatura, mentre il voucher di conciliazione, a seguito di presentazione di ulteriore documentazione richiesta, comunicata all’atto della selezione, verrà erogato in 2 tranche, al raggiungimento del 30% delle attività della PPA e al raggiungimento del 70% delle attività della PPA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E SELEZIONE:  Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 13.00 del 15/09/2022.
La selezione e valutazione delle candidature è prevista dal 19/09/2022 al 26/09/2022.
Durante la fase di selezione verranno formulate le graduatorie per la copertura dei posti disponibili, a giudizio insindacabile della Commissione di Selezione.

Per maggiori informazioni scrivere a info@lavoroesocieta.com o chiamare al 045/563081.

PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI SULLA PROCEDURA SI RIMANDA AL DOCUMENTO “CRITERI DI SELEZIONE” All. B DGR n. 73 del 26 gennaio 2021.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Per scaricare la manifestazione di interesse e domanda di partecipazione al progetto clicca qui.

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR n. 411 del 31 maggio 2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a € 674.828,00

Ultime News

Presentazione dei servizi offerti dallo Sportello Lavoro del Comune di Cerea

l’Amministrazione Comunale di Cerea e lo Sportello Lavoro sono lieti di invitare tutte le aziende del territorio ad un incontro di presentazione dei servizi offerti dallo Sportello Lavoro del Comune di Cerea. LUNEDI 29 APRILE – ORE 18.30 AREA EXP - Centro eventi Cerea Via Guglielmo Oberdan, 10, 37053 Cerea VR programma della serata: Ore 18.30         Saluti istituzionali. Ore 18.45         Presentazione del Patto Territoriale del Lavoro della Bassa Veronese. Ore 19.15          Presentazione di alcune misure di aiuto per le imprese da parte di FSE, FESR e Regione del Veneto, in                          particolare sulla Formazione Continua per lo sviluppo delle competenze di dipendenti,                          manager e liberi professionisti rispetto a: transizione digitale e verde; Imprenditoria                          femminile e intelligenza artificiale applicata al marketing. Ore 20.00         Rinfresco con Risotto e scambio di informazioni. Ore 21.00         Chiusura. la partecipazione è libera e l'ingresso è gratuito ma si chiede di inviare gentile conferma della partecipazione via mail all'indirizzo sportello.lavoro@comune.cerea.vr.it                   Lo Sportello Lavoro    Lo Sportello Lavoro di Cerea offre alle aziende del territorio vari    servizi a disposizione dei cittadini ma soprattuto delle aziende del    territorio.    Tra i servizi a disposizione ci sono:    - l’incrocio della domanda-offerta di lavoro;    - l’attivazione di tirocini in azienda;    - la ricerca e il supporto alla predisposizione di percorsi finanziati      per la formazione specialistica del personale interno;    - il supporto all’accesso a finanziamenti dedicati allo sviluppo      tecnologico / strutturale dell’azienda, nell’ambito      dell’internazionalizzazione  ORARI martedì dalle 8:30 alle 11:30 venerdì dalle 14:00 alle 17:00 CONTATTI  3248240455  sportello.lavoro@comune.cerea.vr.it PATTO TERRITORIALE DEL LAVORO “BASSA VERONESE” Angiari - Bevilacqua - Bonavigo - Boschi Sant'Anna - Bovolone - Casaleone - Castagnaro – Cerea - Concamarise - Gazzo Veronese Isola Rizza – Legnago – Minerbe – Nogara – Oppeano – Palù - Ronco all'Adige – Roverchiara – Salizzole – Sanguinetto - San Pietro di Morubio – Sorgà – Terrazzo – Vangadizza - Villa Bartolomea - Villafontana


  • 17 Aprile 2024
FONDIMPRESA - Avviso n. 1/2024

L'Avviso 1/2024 di Fondimpresa finanzia la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo. Chi può partecipare? Le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 6/2022 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato; Gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024) nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano. Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei seguenti soggetti: Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR; Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR; Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE; Altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 1/2024.   Scadenza delle domande Le domande di finanziamento potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024. Per consultare il testo integrale dell’Avviso, clicca QUI: Risorse stanziate La dotazione finanziaria stanziata è di 20.000.000,00 € ed è suddivisa tra le seguenti macro-aree: MACRO-AREE Stanziamento (Euro) A - Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano) 6.985.000,00 B - Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise) 4.600.000,00 C - Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) 3.415.000,00 D - Piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale. (minimo 5 aziende e 30 lavoratori) 5.000.000,00 TOTALE 20.000.000,00     Per richiesta di chiarimenti e approfondimenti contattare:  Dott. Nicola Bazzoli  324.8642022  bazzoli@lavoroesocieta.com


  • 15 Aprile 2024
Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva - Comuni della cordata di Valeggio sul Mincio - RIAPERTURA DELLE SELEZIONI - GRADUATORIA AMMESSI

A seguito della riapertura delle selezioni dei Lavori di Pubblica Utilità per i Comuni di Cavaion Veronese, Erbé e Rivoli Veronese e  dei colloqui di selezione svolti nelle giornate del 12 e del 18 ottobre 2023, si pubblica la graduatoria dei candidati ammessi al progetto.   Per visualizzare la graduatoria clicca qui


  • 19 Ottobre 2023
Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva - Comuni della cordata di Valeggio sul Mincio -GRADUATORIA AMMESSI

"Lavori di pubblica utilità e cittadinanza attiva 2022 - Comuni della cordata di Valeggio sul Mincio" - Graduatoria ammessi al progetto A seguito dei colloqui di selezione svolti nelle giornate 24-25-26-27-28 luglio 2023, si pubblica la graduatoria dei candidati ammessi al progetto Lavori di Pubblica Utilità. I candidati ammessi con riserva subentreranno nel progetto solamente in caso di rinuncia da parte di un candidato ammesso (relativamente al proprio Comune di appartenenza). Per visualizzare la graduatoria clicca qui


  • 04 Agosto 2023
Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza attiva- Comune di Bovolone- GRADUATORIA AMMESSI

"Lavori di pubblica utilità e cittadinanza attiva 2022 - Comune di Bovolone" - Graduatoria Idonei e Graduatoria Idonei Ammessi con Riserva A seguito della valutazione dei requisiti dei candidati, svoltosi durante i colloqui di selezione il 18.07.2023, dalla Commissione incaricata, si pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi/non idonei al progetto e dei candidati riserva che subentreranno nel caso di ritiro dei candidati ammessi, in ordine di punteggio.   Per visalizzare l'elenco degli ammessi al progetto, clicca qui


  • 24 Luglio 2023
DDR 771 del 29/11/07 - Allegato A Modello Profilazione

Sono pervenute da Regione Veneto le nuove normative in merito all'esito del calcolo della profilazione per gli utenti dell'Assegno per il lavoro. Il documento precisa che l'anzianità di disoccupazione non è la sola variabile considerata dall'algoritmo per il calcolo della fascia (A, B, C). Pertanto, anche in presenza di un'anzianità di disoccupazione lunga è possibile ottenere per un utente una profilazione in fascia A o B. L'algoritmo calcola la probabilità per l'utente di rioccuparsi entro 24 mesi dal rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Tale probabilità è determinata sia dalla durata della disoccupazione, sia dalla valutazione dei seguenti caratteri: genere; età; cittadinanza; livello di studio; disabilità; motivo cessazione ultimo rapporto di lavoro; qualifica del rapporto di lavoro precedente; ateco del rapporto di lavoro precedente. Per ulteriore approfondimento, è possibile scaricare la DDR 771 del 29/11/07 che presenta nel dettaglio il modello per la profilazione.


  • 03 Dicembre 2021
Avviso pubblico per l'assegnazione di una borsa di animazione territoriale

Lavoro & Società , in partnership con numerosi soggetti pubblici e privati, è assegnataria del progetto “PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione” (cod. 4363-0001-73-2021)  per l’area territoriale scaligera della provincia di Verona, approvato nell’ambito del bando “AICT 2021” - DGR n. 73 del 26/01/2021, Verrà assegnata n. 1 borsa di animazione territoriale allo scopo di rafforzare, attraverso il coinvolgimento di una specifica figura professionale, il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella rete e nella realizzazione delle attività progettuali. Tale figura avrà anche il compito di contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative sui territori, favorendo occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso differenti fondi. Destinatari Sono invitati a manifestare interesse persone di ambo i sessi: a) Occupate o disoccupate in possesso di laurea specialistica e/o magistrale. Se occupate, l’attività lavorativa dovrà essere compatibile con l’attività da svolgere nell'ambito del presente progetto e con l’impegno orario richiesto dal bando (160 ore/mese circa) b) Residenti o domiciliate in Veneto. Costituirà titolo preferenziale la residenza o domicilio nella provincia di Verona, al fine della necessaria conoscenza del tessuto sociale, economico e produttivo del territorio. c) In possesso di un curriculum scientifico - professionale che certifichi esperienze di durata pluriennale, acquisite in ambito di gestione delle reti territoriali relativamente all’attuazione delle politiche sociali e del lavoro; I titoli indicati dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle manifestazioni di interesse. Oggetto, importo e durata della Borsa L’assegnatario della borsa opererà in stretta collaborazione con i funzionari di LAVORO & SOCIETÀ SCARL e sotto la supervisione dei referenti degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di Verona, Legnago e Sona.   Per avere tutte le informazioni dettagliate e per sapere le modalità di candidatura: SCARICA L'AVVISO COMPLETO Se hai deciso di candidarti, compila la "Domanda di partecipazione FSE"  


  • 30 Luglio 2021
JobGym entra nel vivo! Parte l'APECAR per incontrare i giovani nei quartieri di Verona

Un’apecar nei quartieri di Verona per incontrare giovani da inserire nel mondo del lavoro. Grazie al progetto JobGym, personale qualificato incontrerà in uno Sportello di lavoro itinerante, a partire dalla prossima settimana, gli under 30 disoccupati o inoccupati, nei loro luoghi di aggregazione, per trovare loro un’occupazione mirata, attraverso percorsi di orientamento e formazione. Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Barbieri alla presenza del Sindaco di Verona Federico Sboarina, dell’Assessore al Lavoro e Istruzione del Comune di Verona Daniela Maellare, del Consigliere delegato di Lavoro & Società Orazio Zenorini e della Responsabile area attività istituzionali Fondazione Cariverona Marta Cenzi. JobGym è sviluppato da una rete di soggetti operanti nel territorio veronese nel settore dell’istruzione, dell’inserimento lavorativo, delle politiche attive del lavoro, dell’innovazione. Capofila è Lavoro & Società, a cui si aggiungono nove realtà a partire dal Comune di Verona, Fondazione Engim Veneto, Sol.Co. Verona s.c.s.c., Hermete Società Cooperativa Sociale a r.l, Mag Mutua per l'Autogestione Coop. Soc., Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, COSP Verona, Fondazione Edulife Onlus, T2i - trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a r.l. Il progetto con un costo complessivo di 538.000 euro è cofinanziato dalla Fondazione Cariverona con un importo di 430.000 euro. Il progetto si rivolge ai giovani veronesi tra i 16 e 30 anni con l’obiettivo di intervenire per colmare il divario tra competenze richieste dalle aziende e la formazione dei ragazzi, poiché il mondo dell’istruzione non ha ancora sviluppato tutte le preparazioni necessarie spendibili immediatamente nel mondo del lavoro e allo stesso tempo il mercato si trasforma molto velocemente richiedendo adattabilità ai cambiamenti, capacità creative e orientamento al problem solving. Inoltre, la formazione post-scolastica presenta lacune in termini di sviluppo delle competenze trasversali (cosiddette soft skills) e della capacità di sviluppare le potenzialità delle persone. Per iscriverti e saperne di più sul progetto...clicca qui!


  • 11 Giugno 2021
Patti Territoriali: 2 articoli che parlano del Comune di Arcole e dello Sportello Unico presso il Comune di Grezzana

Verona, 06/04/2021 Anche oggi si parla della nostra agenzia e del suo ruolo di coordinamento e di supporto tecnico dei patti teriritoriali, unione di Comuni nate per promuovere servizi e misure di politica attiva per il lavoro e favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale e occupazionale Riportiamo 2 articoli usciti proprio oggi sul quotidiano "L'Arena": nel primo articolo la notizia dell'entrata del Comune di Arcole nel Patto Territoriale dell'est veronese che vede già uniti i comuni di San Bonifacio (ente capofila), Grezzana, Lavagno, Velo, Cerro e Roverè. Nel Secondo articolo tutte le ricerche in corso presso lo Sportello Unico del Comune di Grezzana! Buona Lettura! Leggi articolo: ARCOLE. Accordo per aiutare chi ha perso il lavoro Leggi articolo: GREZZANA: Lessinia e Valpantena, fame di lavoro  


  • 06 Aprile 2021
Il lavoro a Sona ad un anno dall'inizio della pandemia

01/04/2021 Riportiamo di seguito l'articolo uscito sulla rivista "IL BACO DA SETA" che racconta con fatti e numeri "il lavoro"  presso il Comune di Sona e le attività dello Sportello Lavoro! Buona Lettura   Leggi articolo completo


  • 01 Aprile 2021

visualizza tutte le news

visualizza tutte le news