CORSO GRATUITO PER OPERATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Enac Veneto, in collaborazione con STAFF Agenzia per il Lavoro, Ficiap Veneto, Università degli Studi di Verona, Lavoro & Società, CISL Veneto, Centro Servizi CISL Verona, Engim Veneto, Penta Formazione, Medialabot srl, e Centro Studi Don Calabria, promuove un percorso gratuito propedeutico all’accreditamento regionale come Operatore del Mercato del Lavoro (OML).
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto intende erogare un Percorso di Formazione Professionalizzante con l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze, competenze ed abilità necessarie a ricoprire il ruolo di Operatore del mercato del Lavoro locale (OML).
La figura dell’OML promuove e stabilisce contatti con i datori di lavoro al fine di rilevare le vacancy, interroga e gestisce le banche dati per ricercare offerte di lavoro idonee, presidia le fasi di segnalazione ed incontro tra i candidati resisi disponibili ed i datori di lavoro, fino al recepimento e alla registrazione del riscontro finale sugli esiti del servizio erogato. Assiste inoltre gli utenti in cerca di occupazione nella definizione di un proprio progetto professionale, sostenendoli nell’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza, nella redazione del CV ed assistendoli nella scelta delle opportunità formative più utili alla loro crescita professionale.
Al termine del percorso formativo l’allievo/a sarà in grado di:
- Accompagnare l’utente nel percorso di inserimento e/o reinserimento lavorativo
- Elaborare con il cittadino un piano professionale verificandone la fattibilità
- Gestire i colloqui di prima accoglienza per soddisfare esigenze informative di cittadini interessati a modificare la propria situazione lavorativa
- Gestire i colloqui per individuare le risorse personali e professionali dell’utente del servizio, spendibili nel mercato del lavoro (individuazione dei punti di forza e debolezza, redazione di un curriculum vitae efficace, selezione delle opportunità formative coerenti con lo sviluppo del profilo professionale dell’utente)
- Gestire l’incrocio domanda offerta di lavoro, promuovendo e stabilendo contatti con le aziende del territorio al fine di individuare le vacancy e i fabbisogni
- Monitorare l’andamento delle azioni poste in essere a favore degli utenti del servizio, intervenendo con eventuali azioni correttive
DESTINATARI: Il progetto è rivolto a n. 10 persone, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado che permette l'accesso all'università.
Requisiti preferenziali che saranno valutati in fase di selezione saranno:
- possesso di Laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione, Scienze dell'educazione oppure almeno due anni di esperienza comprovata da cv nell’attività di servizi per il lavoro.
- essere in status di disoccupazione (sono esclusi coloro che stanno svolgendo un tirocinio extracurriculare)
I titoli di studio conseguiti all'estero saranno ritenuti validi per l'accesso al corso solo se accompagnati dall’esito di una procedura di attribuzione di valore legale del proprio titolo.
Per i cittadini stranieri sarà necessario copia del titolo di studio conseguito in Italia o copia della dichiarazione di superamento della prova di lingua italiana rilasciata dalla Regione Veneto oppure copia del certificato di competenza linguistica rilasciato dagli enti certificatori di livello almeno B1.
DURATA, SEDE DI SVOLGIMENTO E STRUTTURA PERCORSO: Il percorso, della durata di 300 ore, sarà realizzato indicativamente da fine maggio a luglio 2022; presso ENAC Veneto, Via S. Giuseppe, 10 – 37123 Verona.
Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività sono stati predisposti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione della pandemia Covid-19.
BENEFIT: L'attività, previa iscrizione gratuita all’agenzia Staff, non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. In caso contrario la quota di iscrizione sarà di € 1.500,00. Il superamento con esito positivo del corso sostituisce l’anno di esperienza richiesto per l’accreditamento regionale.
DOMANDA DI AMMISSIONE: Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito https://www.enacveneto.it/verona e inviarla, completa di tutti gli allegati specificati sulla domanda stessa, all’indirizzo email: verona@enacveneto.it, entro 16/05/2022
Il/la candidato/a dovrà ricevere conferma di ricezione della documentazione e completezza della stessa per potersi presentare alla selezione; verrà inoltre fissato un appuntamento individuale per il colloquio di selezione al fine di evitare assembramenti.
MODALITA' DI SELEZIONE: Le selezioni si terranno presso ENAC Veneto, il 18/05/2022, a partire dalle ore 9.30. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo-motivazionale.
L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione.
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.
Il progetto sarà soggetto a valutazione da parte di Regione Veneto e la realizzazione dell’attività sarà quindi subordinata all’approva-zione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione Regionale
Per visualizzare la locandina clicca qui, e qui per il bando completo.

Vuoi partecipare a questo progetto? Scrivici
Altri progetti over 30
DGR n. 69 - “INSIEME”
Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale delle famiglie
Programma GOL - Percorso 4: Lavoro e Inclusione
È in partenza il percorso 4 del Programma GOL: Lavoro ed inclusione Il percorso 4 include una serie di interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro attraverso azioni sinergiche e multidisciplinari, modulate e personalizzate sulle necessità individuali, facendo tesoro dei risultati conseguiti dai progetti AICT - Azioni Integrate di Coesione Territoriale e dando continuità agli stessi. Chi sono i destinatari del progetto? Percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità (Naspi, RdC); destinatari vulnerabili; donne; disoccupati di lunga durata; persone con disabilità; giovani under 30; lavoratori over 55. (75% del totale dei 3 Mln del Programma entro il 2025). Per avere informazioni sul progetto e sulle modalità di accesso scrivi a info@lavoroesocieta.com o chiama il numero 045 563081.
“LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' E CITTADINANZA ATTIVA 2024 - COMUNE DI CEREA E COMUNI CORDATA PATTI TERRITORIALI”
Il Comune di Cerea, in qualità di capofila presenta il progetto codice 00-0001-751-2024 “LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' E CITTADINANZA ATTIVA 2024 - COMUNE DI CEREA E COMUNI CORDATA PATTI TERRITORIALI” Con DGR n. n. 751 del 02 luglio 2024 la Regione del Veneto ha aperto i termini per la presentazione di progetti di pubblica utilità a favore di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro. Tale provvedimento è finalizzato a sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio povertà attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e ricerca del lavoro, al fine di favorirne l’inclusione dei beneficiari. I Comune di Casaleone, Cerea, Isola Rizza, Minerbe, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Sanguinetto e Terrazzo hanno aderito ad un Progetto denominato “Lavori Di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva 2024 - Comune Di Cerea e Comuni Cordata Patti Territoriali”. Il progetto verrà realizzato dal Comune di Cerea in collaborazione con i partner operativi Beta Società Cooperativa Sociale, Comunità Giovanni XXII Il Calabrone Società Cooperativa Sociale, Emmanuel Società Cooperativa Sociale, Enaip Veneto Impresa Sociale, Lavoro & Società Scarl, Unione Servizi Società Cooperativa. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: ● Può candidarsi al progetto il cittadino residente o domiciliato presso uno dei Comuni partner di progetto in possesso dei requisiti riportati sull’Avviso di selezione; ● la partecipazione è subordinata alla presentazione presso il Comune selezionato di una domanda di adesione, che - a pena di esclusione - deve obbligatoriamente contenere tutte le informazioni richieste ed essere completa della documentazione necessaria; ● i candidati riceveranno tutte le comunicazioni esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella domanda di adesione; i candidati sono pertanto invitati a controllare la casella di posta elettronica; ● l’assenza del candidato nel giorno e nel luogo indicati per la selezione, salvo giustificato motivo (da documentare al Comune), verrà considerata rinuncia al progetto. Per maggiori informazioni e per candidarsi visitare il sito dei singoli Comuni partner di progetto. Termine presentazione domande ore 12:00 del 21/04/2025 Il presente provvedimento si inserisce nell’ambito del Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027, approvato con decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1/08/2022- Obiettivo “Investimento per l’occupazione e la crescita” per il ciclo di programmazione 2021-2027, Priorità 3, Obiettivo Specifico h). Direttiva “Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva (DGR. 751/24). Entità del contributo pubblico concesso pari a € 197.675,00