PASSI PLUS - Più Inclusione Attiva
DGR. n. 1143 del 01 ottobre 2024
Il progetto PASSI PLUS (Percorsi Avanzati per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento Lavorativo) è un'iniziativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) nell'ambito del PR Veneto 2021-2027, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e migliorare l'occupabilità di persone in condizioni di svantaggio. Si rivolge a disoccupati di lunga durata, inattivi, disabili, donne vittime di violenza, migranti e altre categorie vulnerabili. Agorà Formazione è capofila del progetto PIA – Più Inclusione Attiva - che, in collaborazione con Lavoro & Società in qualità di partner operativo, mira a promuovere l'inclusione sociale e lavorativa delle persone vulnerabili, attraverso percorsi di formazione e accompagnamento personalizzati
Obiettivi principali:
- Inclusione attiva: Favorire pari opportunità, non discriminazione e partecipazione attiva.
- Rafforzamento delle competenze: Sviluppare competenze sociali, linguistiche, professionali e trasversali.
- Inserimento lavorativo: Facilitare l'accesso al mercato del lavoro attraverso percorsi personalizzati.
Linee progettuali:
- Attivazione (facoltativa): Percorsi personalizzati per superare ostacoli all'inserimento lavorativo.
- Formazione e lavoro (obbligatoria): Interventi per sviluppare competenze tecniche e trasversali, tirocini e laboratori.
- Territorio (obbligatoria): Rafforzamento delle reti locali per il coordinamento tra servizi sociali, enti formativi e aziende.
Destinatari:
- Disoccupati di lunga durata.
- Inattivi.
- Disabili.
- Donne vittime di violenza.
- Migranti e altre categorie svantaggiate.
Attività previste:
- Orientamento professionale.
- Formazione linguistica e digitale.
- Tirocini e laboratori artigianali.
- Supporto psicologico e coaching.
- Accompagnamento all’autoimpiego.

Vuoi partecipare a questo progetto? Scrivici
Altri progetti over 30
Corso per operatore di ASSISTENZA FAMILIARE
DGR n. 1249 del 29/10/2024 - Decreto di approvazione n. 68 del 24/02/2025 Diventa Assistente Familiare – Corso Gratuito con Attestato e iscrizione al Registro Reguonali degli Operatori di Assistenza Familiare Sei interessato a lavorare nell’ambito dell’assistenza a persone fragili o anziane? È in partenza un corso gratuito per Assistente Familiare, promosso da Enaip Veneto in qualità di capofila e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021-2027 – Priorità 3 "Inclusione Sociale", in attuazione della Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1.8.2022 – Obiettivo specifico k) ESO4.11. Il corso prevede 60 ore in modalità e-learning, accessibili online in modo flessibile, e 12 ore di orientamento e accompagnamento (individuali o in gruppo) per supportarti nel percorso di crescita professionale. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, saranno iscritti al Registro Regionale degli Operatori di Assistenza Familiare e riceveranno un voucher di partecipazione del valore di 300€. Il progetto è rivolto a persone occupate o disoccupate che desiderano qualificarsi nel settore dell’assistenza familiare. Per visualizzare la locandina clicca qui. Per maggiori informazioni e per iscriversi: 📧 info@lavoroesocieta.com 📞 045 563081 🌐 assistentefamiliare.eu
“LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' E CITTADINANZA ATTIVA 2024 - COMUNE DI CEREA E COMUNI CORDATA PATTI TERRITORIALI”
Il Comune di Cerea, in qualità di capofila presenta il progetto codice 00-0001-751-2024 “LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' E CITTADINANZA ATTIVA 2024 - COMUNE DI CEREA E COMUNI CORDATA PATTI TERRITORIALI” Con DGR n. n. 751 del 02 luglio 2024 la Regione del Veneto ha aperto i termini per la presentazione di progetti di pubblica utilità a favore di soggetti svantaggiati esclusi dal mercato del lavoro. Tale provvedimento è finalizzato a sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio povertà attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e ricerca del lavoro, al fine di favorirne l’inclusione dei beneficiari. I Comune di Casaleone, Cerea, Isola Rizza, Minerbe, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Sanguinetto e Terrazzo hanno aderito ad un Progetto denominato “Lavori Di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva 2024 - Comune Di Cerea e Comuni Cordata Patti Territoriali”. Il progetto verrà realizzato dal Comune di Cerea in collaborazione con i partner operativi Beta Società Cooperativa Sociale, Comunità Giovanni XXII Il Calabrone Società Cooperativa Sociale, Emmanuel Società Cooperativa Sociale, Enaip Veneto Impresa Sociale, Lavoro & Società Scarl, Unione Servizi Società Cooperativa. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: ● Può candidarsi al progetto il cittadino residente o domiciliato presso uno dei Comuni partner di progetto in possesso dei requisiti riportati sull’Avviso di selezione; ● la partecipazione è subordinata alla presentazione presso il Comune selezionato di una domanda di adesione, che - a pena di esclusione - deve obbligatoriamente contenere tutte le informazioni richieste ed essere completa della documentazione necessaria; ● i candidati riceveranno tutte le comunicazioni esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella domanda di adesione; i candidati sono pertanto invitati a controllare la casella di posta elettronica; ● l’assenza del candidato nel giorno e nel luogo indicati per la selezione, salvo giustificato motivo (da documentare al Comune), verrà considerata rinuncia al progetto. Per maggiori informazioni e per candidarsi visitare il sito dei singoli Comuni partner di progetto. Termine presentazione domande ore 12:00 del 21/04/2025 Il presente provvedimento si inserisce nell’ambito del Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027, approvato con decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1/08/2022- Obiettivo “Investimento per l’occupazione e la crescita” per il ciclo di programmazione 2021-2027, Priorità 3, Obiettivo Specifico h). Direttiva “Lavori di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva (DGR. 751/24). Entità del contributo pubblico concesso pari a € 197.675,00
BESIDE: accanto agli utenti intra ed extra moenia
Progetto approvato con DDR. n. 1519 del 30/11/2023. “Programma regionale triennale 2023-2025 di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende” in favore delle persone in esecuzione penale approvato con DGR n. 1405 del 11/11/2022, Linea 1 - Misure per l’occupabilità (di seguito Programma regionale triennale).